Una scuola d’eccellenza
La “Scuola dell’Infanzia fondazione San Giuseppe” è privata, paritaria (riconosciuta dallo Stato Italiano con decreto ministeriale n. 488/2419 del 28/02/2001), ad orientamento cattolico.
Una scuola che da ben 119 anni opera sul territorio e che da quell’epoca è, e rimane, motivo di vanto ed orgoglio dell’intera comunità fenegrolese.
Una struttura di eccellenza tanto da essere apprezzata anche fuori dai confini comunali.
Una docente per sezione
Due docenti per la sezione Primavera
Docente di inglese
Docente di musica
Docente di motoria
Psicologo, Logopedista, Ortottista
Qualità nella refezione
Beneficienza
Si può contribuire a sostenere la “scuola dell'Infanzia Fondazione San Giuseppe” (no profit) con donazioni e/o lasciti testamentari. Eventuali elargizioni possono essere eseguite presso la BANCA CREDIT AGRICOLE ITALIA Filiale di Bulgarograsso codice IBAN IT07S0623051010000015241710
La storia
Nel corso degli ultimi decenni dell’800 e nei primi del ‘900 sorsero in tutti i nostri paesi gli “Asili infantili”. Si stava velocemente passando verso l’epoca industriale che impiegava molte persone lontane da casa. Era pertanto necessario che qualcuno si occupasse dei bambini e se ne fecero carico sopratutto le parrocchie con l’aiuto di benefattori.
A Fenegrò prese l’iniziativa nel lontano 1903 il parroco di allora don Enrico Merlotti che su un lascito della signora Maria Antonia Canobbio fondò nella casa di questa benefattrice l’asilo infantile San Giuseppe con le suore del Cottolengo di Torino.
Nel 1905 presero in mano la gestione della struttura le suore “Figlie di Maria Ausiliatrice” che furono chiamate anche per favorire lo sviluppo dell’oratorio femminile così da garantire una positiva continuità educativa a partire dall’infanzia fin dopo l’età scolare.
Da Asilo a Scuola Materna, da Scuola Materna a Scuola dell’infanzia, da Scuola dell’infanzia a “SCUOLA dell’INFANZIA FONDAZIONE SAN GIUSEPPE”.